Ferragosto è storicamente il periodo più propizio per realizzare abusi e costruzioni abusive. Si abbassano i controlli, tanti vanno in vacanza e c’è chi ne approfitta. Conoscendo il fenomeno proprio in questi giorni è stato innalzato il livello di guardia. E proprio a seguito di segnalazione degli uffici della II Municipalità, gli agenti dell’Unità Operativa Avvocata della polizia municipale di Napoli hanno effettuato controlli in Via Depretis dove hanno accertato che il titolare di un locale aveva fatto realizzare su suolo pubblico un manufatto abusivo di circa 30 mq antistante la propria attività al fine di poter istallare tavoli a servizio della propria clientela.
L’opera abusiva costituita da una pedana con sovrastante struttura in ferro era stata realizzata in modo da inglobare anche tre aiuole dell’arredo pubblico contenenti altrettanti alberi che erano stati recisi al fine di diminuirne l’altezza per poter realizzare la copertura della struttura abusiva. Il titolare dell’attività già in passato più volte sanzionato per occupazione di suolo pubblico è stato denunciato dagli uomini della Polizia Locale per danneggiamento, occupazione di suolo pubblico e per abusivismo edilizio e l’opera abusiva è stata sequestrata. In generale nel mese di Agosto si è intensificato il presidio del territorio da parte del personale della Unità Operativa Tutela Edilizia della Polizia Locale di Napoli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio maggiormente forte nel periodo estivo.
Ben 6 sono stati i manufatti abusivi in corso di realizzazione sequestrati. In Via Megaride, in pieno centro, sono stati individuati lavori edili finalizzati alla realizzazione di una sopraelevazione collegata all’immobile sottostante, peraltro anch’esso abusivo e già oggetto di confisca ed acquisizione al patrimonio del Comune di Napoli. In Via Carlo de Marco è stato sequestrato un manufatto di circa 30 mq realizzato come opera di ampliamento ad un preesistente immobile. In Via Egiziaca a Pizzolfacone sono stati bloccati i lavori edili finalizzati alla trasformazione di un ‘basso’ in casa vacanza con conseguenziale sequestro dell’immobile.
In Via San Mattia è stato sequestrato un appartamento dove si è accertato, con l’ausilio di tecnici dell’Ente, che i lavori che si stavano realizzando avrebbero messo in pericolo la staticità del cespite a seguito di un taglio esteso e significativo nel muro portante. In Via Occhialini, in zona sottoposta alla tutela paesaggistica, è stato sequestrato un manufatto di circa di 120mq realizzato in sopraelevazione ad un preesistente immobile, sulla cui legittimità sono in corso accertamenti. Infine, in via Vicinale Margherita, sempre in zona sottoposta alla tutela paesaggistica, gli uomini della Polizia Locale hanno sottoposto a sequestro un terreno agricolo, oggetto di un importante sbancamento effettuato in carenza di qualsivoglia autorizzazione.