Spedizione di morte in via Santa Teresa degli Scalzi, la strada che sorvola il rione Sanità e collega la zona di Capodimonte con quella del Museo Mann. I killer forse seguivano da tempo l’obiettivo. Nel momento in cui si è fermato, era in auto con la fidanzata, forse per fare rifornimento all’altezza del distributore di benzina, è scattato l’agguato.
Nel mirino è finito Emanuele Durante, 20 anni, parente di Annalisa Durante, la 14enne, vittima innocente, uccisa nel corso di un conflitto a fuoco in via Vicaria Vecchia al rione Forcella il 27 marzo 2004.
All’altezza del distributore di benzina, i sicari con un’azione fulminea hanno aperto il fuoco ad una distanza ravvicinata. Il 20enne è stato raggiunto da un numero imprecisato di colpi di pistola. Pochi attimi ed è scoppiato il caos nella trafficatissima arteria stradale. Erano da poco passate le 18 e 30.

Secondo una versione ancora non confermata dai militari dell’Arma una volta ferito Emanuele Durante sarebbe riuscito a raggiungere l’ospedale dei Pellegrini, dove nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, è deceduto dopo poco per la gravità delle ferite.
Sul barbaro omicidio di Emanuele Durante stanno indagando adesso i carabinieri del nucleo Investigativo e della compagnia Stella, che, eseguiti i primi rilievi balistici sulla scena, hanno già acquisito le immagini registrate da alcune telecamere di videosorveglianza installate lungo via Santa Teresa degli Scalzi. Durante avrebbe piccoli precedenti per droga e reati contro il patrimonio e non risulta in alcun modo legato a clan di camorra o gruppi criminali emergenti.
E sulla pagina facebook della Fondazione della ‘A Voce De Creature’ di don Luigi Merola, l’ex parroco del rione Forcella è apparso il post: “Notte a tutti! Questa sera a Napoli é stato ucciso Emanuele Durante, figlio di Vincenzo, nipote di primo grado di Giovanni Durante. Questa città ha bisogno di un cambiamento radicale. La salvezza in alcuni quartieri è ancora troppo lontana. Noi non molliamo ma lo Stato a volte sembra arrendersi”.















































































































































































