Berlusconi bastona Salvini e si riprende lo spazio politico del centro-destra. “La Lega ha consegnato il Paese alla sinistra”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Silvio Berlusconi si riprende la scena. Critica per la prima volta in pubblico – ora che Matteo Salvini è oggettivamente debole – il leader della Lega accusandolo di una deriva populista-sovranista.

Occasione l’incontro della delegazione di Foza Italia a Montecitorio con Giuseppe Conte. Silvio Berlusconi insieme a Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini hanno ribadito la loro posizione a premier incaricato.

“Il fatto che la Lega abbia proposto di risuscitare l’esperienza gialloverde rappresenta per noi un problema politico molto serio – sbotta Berlusconi – su cui tutti gli elettori di centrodestra devono riflettere seriamente perchécosì si è consegnato il Paese alla sinistra”.

Il leader di Fi ha insistito anche sulla questione della ricostruzione dopo il terremoto: “A Conte abbiamo sottoposto le nostre priorità programmatiche a partire dall’emergenza terremoto, il ritardo accumulato non è da Paesi civili. Il futuro governo, se nascerà, ha il dovere morale di dare risposte concrete alle popolazioni colpite”.

A chi gli chiedeva adesso come riparte il centrodestra la risposta del vecchio leader è stata fulminea: “No sovranisti e populisti, solo Fi può ricostruirlo”.

La replica piccata del Carroccio non si è fatta attendere: “La Lega ha voluto, con coraggio, restituire la parola e il diritto di voto agli Italiani, un diritto negato dalla casta che in questi giorni sta spartendo poltrone e ministeri. E noi, a differenza di altri, non abbiamo mai governato insieme al Pd”.

Tutto si può dire tranne che l’ex cavaliere non abbia lo sguardo concentrato sulla realtà. Berlusconi ha capito ed è cosciente che l’ubriacatura del’inneggiare al populismo-sovranista è perdente.

La febbre sembra essere passata e con essa anche la bolla che ha caratterizzato la crescita esponenziale della Lega.

Ora l’ex premier comprende e ne è cosciente che esiste un importante spazio politico da rioccupare anche e soprattutto in chiave europea.

Insomma, in pochi giorni si è capovolto il quadro politico nazionale e i suoi riflessi internazionali adesso Forza Italia deve avviare una riorganizzazione, vera, profonda interna sempre solo nel segno del suo fondatore e monarca Silvio Berlusconi.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi