Giacomo Leopardi tra i vicoli

Reading Time: 2 minutes Per il bicentenario della scrittura dell’ Infinito, si celebra Giacomo Leopardi tra i vicoli

0 0
Reading Time: 2 minutes

In occasione delle iniziative organizzate in Italia per il bicentenario della scrittura dell’ Infinito e a corredo delle celebrazioni per il duecentoventunesimo anno dalla nascita di Giacomo Leopardi, giovedì 27 giugno alle ore 19, la Terza Municipalità del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la DAFNA GALLERY, Intragallery e Casa Morra presentano Progetto di Artista Abitante di Eugenio Giliberti promuove un evento culturale.

Si tratta del progetto artistico, terza tappa di arte pubblica “Voi siete qui/ vico Pero / Giacomo Leopardi – progetto di artista abitante” che vede la collaborazione di tre realtà dell’arte contemporanea cittadina: la galleria Dafna di Napoli, la Fondazione Morra e la galleria per le arti contemporanee Intragallery.

“Il progetto di artista abitante – dice Eugenio Giliberti – nasce dalla mia semplice ed involontaria condizione di dirimpettaio – seppur diacronico – di Leopardi. Suo teatro è un triangolo di vicoli angusti – vico Pero, vico Noce, vico Cimitile – apparentemente privi di alcuno speciale interesse, e la prospiciente e maledettamente trafficata via Santa Teresa degli Scalzi. Sono i luoghi che conservano, ormai quasi inconsapevoli, il ricordo degli ultimi anni della vita di Giacomo Leopardi”.

La DAFNA GALLERY, Intragallery e Casa Morra supporteranno e sosterranno l’iniziativa cogliendo l’occasione per proseguire la raccolta fondi finalizzata alla valorizzazione artistica del palazzo in cui abitó l’illustre poeta.

Un momento di incontro e di condivisione durante il quale si omaggerà il poeta anche con alcune interpretazioni di passi della sua produzione letteraria, recitati da cittadini e cittadine, appassionati, studiosi, attori e attrici, a ridosso di quell’appartamento che fu per Leopardi rifugio e luogo di grande ispirazione.

Alla termine delle letture verrà depositato un mazzo di ginestre sulla targa in memoria del poeta di Recanati.

Le letture (di Bernardo De Luca, Donatella Furino, Fiorenzo Madonna, Anita Pavone, Daniele Vicorito), saranno accompagnate dalla degustazione di vini campani e da un intramezzo musicale, con Luca Petrosino al mandolino.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi