No ai nuovi pogrom. Salvini mette in moto la ruspa. Finiscono nel mirino della circolare : Rom, Sinti e Caminati

0 0
Reading Time: 2 minutes

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha emanato il 15 luglio scorso la circolare n.16012/110 avente come oggetto “Insediamenti di comunità Rom, Sinti e Caminanti”.

L’oggetto della circolare sono gli “insediamenti abitativi dei rom, sinti e caminanti “e non insediamenti formali o informali abitati da altre etnie.

Da questo appare chiaro il carattere discriminatorio e razzista del testo. Altrettanto chiaro appare la finalità della circolare: sgomberi di insediamenti rom attraverso “l’adozione di specifici provvedimenti contingibili e urgenti”.

E questo perché i rom costituiscono “pericolo alla salute pubblica“ e “alla sicurezza”. E tutto questo è posto nelle mani dei prefetti. Salvini sta iniziando un’altra guerra contro gli impoveriti, gli ultimi, i Rom.

In questa nostra società i Rom sono proprio gli ultimi, i più disprezzati ed emarginati.

“Capro espiatorio da secoli fino allo sterminio nazista – afferma il vescovo di Torino, mons. C. Nosiglia – i rom e i sinti rivelano la disumanità di una convivenza, la nostra, che vuol dirsi civile, ma lascia alla miseria più nera e nell’emarginazione più amara i figli del popolo più giovane d’Europa”.

Sappiamo che il 19 luglio, il Prefetto di Napoli ha convocato i sindaci di Napoli e della città metropolitana a un incontro per rendere operativa la circolare di Salvini.

Noi ci appelliamo sia al Prefetto che ai sindaci perché non procedano né a censimenti né a sgomberi dei campi rom. I censimenti etnici hanno un sapore razzista che hanno portato ai campi di sterminio nazista.

Gli sgomberi producono solo disastri umani e civili esemplificati nella tragedia dei rom di Giugliano.

Chiediamo al Prefetto e ai Sindaci di operare con le comunità rom e sinti per superare i campi e andare verso una politica seria di inclusione.

Per realizzare questo è opportuno un incontro delle forze sindacali, realtà associative, laiche e religiose, con le autorità preposte per trovare insieme una soluzione alternativa ai rom di questa nostra città di Napoli.

Alex Zanotelli

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi