Luciana Lamorgese, il prefetto di ferro alla guida del Viminale che non possiede account social

0 0
Reading Time: 2 minutes

Nessun passaggio di consegne tra il Prefetto e ora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e l’ex capo del Viminale Matteo Salvini.

Il leader della Lega contrariamente a come impone la prassi e il bon ton istituzionale non si è presentato.

La Lamorgese conosce ogni anfratto del Viminale perché è stata dal luglio 2013 al febbraio 2017 capo di gabinetto con Angelino Alfano e Marco Minniti . già prefetto di Milano fino a ottobre 2018.

Originaria di Potenza, la Lamorgese è laureata in giurisprudenza e avvocato, ha prestato servizio alla prefettura di Varese, al ministero, nella direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali.

Un funzionario dello Stato che oltre a conoscere dirigenti, prefetti e questori e tutti i meccanismi amministrativi-burocratici del ministero è ritenuta una esperta proprio in una materia bollente come l’immigrazione.

È un ministro-tecnico e proverà a governare il Viminale che in 14 mesi è stato al centro di polemiche, tensioni e inchieste. Stile riservato, asciutto e istituzionale.

A differenza dello scoppiettante e sconclusionato Salvini che andava in giro con addosso le divise delle forze dell’ordine e prima che scattasse qualche blitz oppure qualche delicata operazione anticipava il tutto via social, la Lamorgese non ha account internet e non usa i social.

Ha fatto la gavetta vincendo un concorso pubblico e poi facendo carriera all’interno della pubblica amministrazione dello Stato.

Una donna che molti investigatori conoscono e apprezzano per competenze, esperienza e storia. Insomma, dalle parti del Ministero dell’Interno è una vera e propria svolta.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi