Salvini stravince in Umbria e dà lo sfratto esecutivo al Governo Giallo-Rosso

8 2

Matteo Salvini stravince in Umbria e dà lo sfratto esecutivo al Governo Giallo-Rosso.

Umbria dopo il monopolio della sinistra va a destra. Secondo i primi exit poll: la destra con il suo candidato è al 56.5-60,5%. Sconfitta la coalizione Pd-M5S cn il suo candidato tra il 35,5 e il 39,5.

I pronostici sembrano confermati. Secondo gli exit poll di Consorzio Opinio per la Rai, il centrodestra vince con ampio margine le regionali in Umbria. Donatella Tesei, appoggiata da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalle liste Tesei presidente e Umbria civica, si attesta tra il 57 e il 61 per cento .

Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd, M5S, Sinistra civica verde, Energia verde, si ferma al 34-38. Un distacco che – stando sempre agli exit poll – sarebbe di 23 punti. Un risultato negativo per i giallo-rossi, che peggiora il dato delle Europee quando il Pd era arrivato al 23,98 per cento e i 5Stelle al 14,63.

Matteo Salvini ha trascinato la coalizione di centro destra e sconfitto sonoramente l’alleanza di govrno. Pd e M5S escono con le ossa rotte. La gente in Umbria ha scelto la concretezza e la discontinuità con il passato.

Un test importante che ora mette a rischio l’esecutivo: il governo non cadrà ma è un capannello d’allarme per Giuseppe Conte e compagnia.

Questa sconfitta aprirà una seria riflessione nll’alleanza M5S e Pd che potrebbe mettere a rischio il futuro apparentamento nei prossimi appuntamenti elettorali in altre regioni.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
33 %
Sad
Sad
33 %
Excited
Excited
33 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi