Uno schianto, un paletto a U distrutto e un’auto di colore grigia metallizzata fuggita a forte velocità.
È accaduto questa sera tra tra Viale Augusto e via Giulio Cesare a pochi passi da Piazza San Vitale proprio in coincidenza della lunga pista ciclabile che raccorda Piazza Italia con l’area antistante l’università d’ingegneria.
Una Fiat Croma di colore grigio ha percorso contromano l’arteria stradale per poi schiantarsi sui tavolini del bar all’angolo con viale Augusto.
Almeno tre i cittadini rimasti feriti nell’impatto e trasportati dagli operatori del 118 al vicino ospedale San Paolo. Si sono vissuti momenti di panico nel quartiere di Napoli: da una parte residenti e commercianti che urlavano e che chiedevano aiuto, dall’altra decine di automobilisti che cercavano di fermare la folle corsa della vettura.
C’è stato prima l’impatto dell’auto con il cordolo che delinea la pista ciclabile e poi la parte anteriore del veicolo ha falciato dalla strada addirittura un paletto a U che si è letteralmente spezzato.
L’auto dopo la folle corsa è scomparsa e si è allontanata. Ma è stata intercettata dai carabinieri e fermata nella zona di Cavalleggeri Aosta. Pare che il conducente, 41 anni, originario di Civitavecchia ma residente a Napoli era in stato confusionale e visibilmente alterato forse sotto effetto di stupefacenti.
Il quartiere Fuorigrotta – ormai è una constantazione – è in un degrado preoccupante. Non è la prima volta che accade un fatto nelle strade di Fuorigrotta.