Poetico e di grande bellezza lo speciale “Capodimonte. Una Reggia per l’arte” andato in onda – ieri sera – su Rai Storia (canale 54).
La puntata di Italia, viaggio nella bellezza dedicata al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli ha riscosso un grande successo e suscitato vivo interesse.
Immagini curate, regia attenta e un montaggio in stile cinematografico ha accompagnato il telespettatore alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dell’immenso patrimonio artistico e culturale che fanno del Museo e Real Bosco di Capodimonte uno tra i siti più importanti d’Europa.
Su una collina impervia che domina il Golfo di Napoli si staglia la Reggia di Capodimonte, voluta nel 1738 dal re di Napoli Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta, regina di Spagna e ultima erede della dinastia farnese.
La Reggia, destinata fin da subito ad essere residenza di corte e prestigiosa sede museale, è stata trasformata definitivamente in museo nazionale nel 1957.
La sua pinacoteca raccoglie innumerevoli capolavori che vanno dal milleduecento ai nostri giorni. Capodimonte è anche la fabbrica delle antiche ceramiche, produzione unica e di altissimo livello artistico.
Le repliche settimanali su Rai Storia andranno in onda nei seguenti giorni:
martedì ore 9:30, mercoledì ore 6:30, giovedì ore 17:00 e 23:15