Scuola ‘Andrea Doria’, sit in di protesta di genitori, insegnanti e alunni. “Subito diritto alla sicurezza”

4 0
Reading Time: 3 minutes

Davanti all’Itis ‘Righi’ in viale Kennedy in occasione dell’incontro ‘Sicurezza nelle scuole campane’ a cui partecipano il direttore generale Luisa Franzese, l’assessore regionale Lucia Fortini e la vice ministra dell’Istruzione Paola Ascani si sono radunati i genitori, gli insegnanti e una delegazione di alunni della scuole ‘Andrea Doria’ e anche di altri plessi per protestare e far sentire la propria voce per le condizioni scandalose in cui versano le scuole.

In particolare il 63 ° circolo Didattico ‘Andrea Doria’ è stato interdetto dopo una perizia tecnica dei vigili del fuoco e della protezione civile. Non è garantita la sicurezza e gli standard di legge e quindi si è optato per una chiusura temporanea affinchè si eseguano degli interventi urgenti.

E davanti all’istituto ‘Righi’ con striscioni tra le mani e cartelli è iniziato un sit in. Si legge su di uno striscione : ‘La Doria non affonderà’, la scritta è impressa su di una nave poi ‘Diritto allo studio’, ‘Diritto alla sicurezza’, ‘Sapevano e tacevano’, ‘Esigiamo risposte’ sono gli altri cartelloni che hanno preparato i piccoli alunni della ‘Doria’.

In attesa di un colloquio con la vice ministra, la delegazione di genitori ha incontrato l’assessore Fortini e la dirigente Franzese rappresentando la situazione drammatica in cui è sprofondato il 63° circolo didattico ma anche e soprattutto – a dire dei delegati – l’inadeguatezza della dirigente Maddalena Iannone. Una polemica non nuova.

L’attuale dirigente è stata ‘declassata’ dall’Artemisia Gentileschi e inviata alla ‘Andrea Doria’, assente per tutto il suo primo anno di incarico ora si ritrova alle prese con una situazione al collasso che ha portato alla chiusura temporaea della scuola e non solo.

E stamane l‘Amministrazione comunale e la X Municipalità che in stretto raccordo con l’Assessore all’Istruzione Annamaria Palmieri, veniva effettuato un sopralluogo alla presenza del Presidente Civitillo, dell’Assessore Maurino, del Direttore e dell’Ufficio Tecnico della X Municipalità.

All’atto dell’ispezione venivano controllate le scale di emergenza esterne sui cui rilievi si concentrava l’interdizione dei VV.FF. e della Protezione civile, che non hanno rilevato alcun danno strutturale.

Si decideva, così come già preventivato nella mattinata del 20 Novembre, un intervento da effettuarsi per rimuovere le criticità già segnalate, risolvere la problematica delle vie di fuga e poter riaprire in tempi brevi la scuola, nell’esclusivo interesse dell’incolumità e del benessere dei giovani allievi. Inoltre si ricorda che il 63° Circolo è oggetto di un cospicuo finanziamento di “PATTO PER NAPOLI”, teso alla riqualificazione della struttura, al rifacimento del sistema di impermeabilizzazione e al recupero
funzionale della palestra.

In serata è stata convocata dalla dirigente Iannone ad horas gli organi collegiali ed le rappresentanze sindacali per l’emergenza determinatasi dall’interdizione del plesso dell’Andrea Doria.

La riunione servirà anche all’insediamento formale del consiglio di circolo con l’elezione del presidente e vicepresidente e della giunta esecutiva. L’incontro si terrà presso l’istituto Gigante-Neghelli’ che ha concesso i propri locali.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi