Fondazione Castel Capuano in campo per il recupero della sede dell’antico e prestigioso Tribunale

3 0
Reading Time: 2 minutes

Nell’Aula Magna del centro congressi di Via Partenope si è tenuto il concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Castel Capuano.

Giunto alla sua settima edizione e in attesa del recupero della prestigiosa Sala dei Busti, il concerto è andato in scena all’Università Federico II di Napoli.

È stato il presidente, Antonio Bonajuto, a spiegare la finalità dell’evento ovvero l’aggregare tutte le componenti della società civile per promuovere la cultura della salvaguardia di un bene inestimabile quale è il Castello Capuano.

La fondazione nata 15 giugno 2011 alla presenza del Capodipartimento del Ministero della Giustizia, Luigi Biritteri, porterà nell’ex palazzo di giustizia partenopeo giudici, avvocati, notai, personale amministrativo ed esponenti della società civile, mantenendo la tradizionale destinazione a luogo di studi e di dibattiti giuridici.

Il presidente Antonio Bonajuto

“Adeste fideles, il popolo della Vicaria ai piedi della grotta”, visionario viaggio della Tebaide affollata; è il titolo che ha visto la partecipazione di Antonino Anastasia, Michelangelo Nusco, Marcello Squillante, Mariella La Rosa, enzo Minuto, con la partecipazione di Andrea de Goyzueta, Mario Mauro, Camilla Aiello che con musica e parole hanno interpretato le canzoni di Raffaele Viviani, Sant’ Alfonso Maria dei Liguori, Roberto De Simone.

I professionisti ed artisti hanno partecipato all evento offrendo il loro contributo artistico alla fondazione.

L’avvocato Camilla Aiello ha interpretato magnificamente il ruolo di un uomo che rinchiuso presso l’ospedale psichiatrico di Aversa chiede di ritornare libero e di essere reintregato nella società; il testo preso in prestito dalle parole del libro di Nicola Graziano “ Matricola zero”, ha riscosso successo.

Il presidente della Fondazione, Antonio Bonajuto ha saluto la platea e spiegato di aver scelto come sottotitolo ‘Aspettando Castel capuano’, in attesa che i lavori terminano e che la storica e prestigiosa ‘Sala dei Busti’, sia finalmente riaperta alla città e riconsegnata ai giuristi provenienti da tutti il mondo.

Quest’ anno, ha poi aggiunto inauguriamo anche il concerto di Capodanno presso la chiesa della santissima Trinità dei Pellegrini, a Montesanto con lo scopo di divulgare le finalità della fondazione Castel Capuano.

Erano presenti il Procuratore generale, l’assessore Alessandra Clemente in rappresentanza del Sindaco di Napoli, ed una folta platea di giuristi ed avvocati che ogni anno partecipano agli eventi organizzati da Antonio Bonajuto e dal segretario Mario Ruberto.

Elena Barbato

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi