Le coop disabili rischiano la chiusura, l’appello del presidente della Camera Fico. Il caso della Nco

0 0
Reading Time: 2 minutes

“Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che associazioni e cooperative svolgono ogni giorno per integrare quelle persone più fragili che per la nostra comunità sono una ricchezza. In questi giorni purtroppo è emerso un rischio concreto: molte di queste realtà in Campania rischiano di chiudere. Sarebbe un pessimo segnale, da un punto di vista sociale e culturale. Chi porta avanti questa fondamentale missione – permettendo a giovani e meno giovani con disabilità di lavorare, integrarsi, dare il proprio contributo alla società – va sostenuto in tutti i modi possibili”.

Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico che poi si riolge alla Regione Campania : “Auspico che la Regione Campania e tutte le istituzioni facciano il massimo per stare al loro fianco”.

E dal 7 gennaio 2020 la cooperativa Nuova cucina organizzata di Casal di Principe rischia davvero la chiusura per mancanza di fondi. L’attività di ristorazione e pizzeria sociale nata sette anni fa in un bene confiscato alla camorra, con un originale acronimo che intendeva irridere quello della storica organizzazione di Raffaele Cutolo Nuova Camorra Organizzata smetterà di funzionare insieme a tutte le altre attività della cooperativa Agropoli.

Tocca alla Regione Campania non dimenticare il valore della Nco e di ciò che rappresenta, una realtà che rischia di restare strangolata dalla burocrazia, ciò significherebbe restituire gli spazi liberati alla camorra. Insomma, dopo aver bonificato, con grande impegno civile, la palude ci potrebbe essere la beffa di vedere tutto inutilmente perso.

La Cooperativa Agropoli e in questo senso va l’appello di Fico, chiede alle istituzioni competenti di costituire in tempi rapidi un tavolo con le parti interessate per provvedere a saldare il debito contratto affinché la Cooperativa possa continuare ad esercitare la propria attività e i cittadini possano continuare a godere del loro speciale cibo.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi