Scampia, ricorda l’olocausto Rom

1 0
Reading Time: 2 minutes

L’evento è per il 28 gennaio alle ore 17 e 30 ed è organizzato in collaborazione con la libreria indipendente: ‘Mio nonno è Michelangelo’, di Pomigliano d’Arco a cura di Maria Carmela Polisi.

Occasione per presentare il libro ‘L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini’ di Irène Cohen-Janca” alla presenza di Paolo Cesari che per il libro ne ha curato la taduzione.

Simone, poco più che adolescente, tiene per mano il piccolo Mietek. Insieme ai loro compagni dell’orfanotrofio -mesti, ma la testa alta e una canzone sulle labbra- stanno attraversando le strade di Varsavia per raggiungere l’altra parte, il ghetto.

Così hanno ordinato gli occupanti tedeschi. A guidare quella comunità, come sempre, Pan Doktor, il dottor Korczak. Non la fame, né le malattie, e neppure le sadiche angherie naziste riescono a intaccare i principii e le pratiche della loro convivenza.

Nel prendersi cura di Mietek, Simone gli racconta della Repubblica dei bambini, con tanto di Parlamento, Codici, Tribunale. E poi del giornale murale, delle sedute di lettura, delle rappresentazioni teatrali, delle vacanze alla colonia estive.

Quel treno che li preleva nell’estate del 1942, però, non in campagna li avrebbe portati ma nel lager di Treblinka.

La location per la presentazione non è casuale Chikù è centro culturale e ristorante a Scampia. Spazio dove si fondono le anime di Chi rom e…chi no e de la Kumpania.

Chi rom e…chi no è un’associazione che nasce nel 2002, progetta e realizza laboratori pedagogici per i minori, gli adolescenti, le donne, nelle scuole, nel campo rom, nei rioni e negli spazi pubblici di Scampia.

L’obiettivo è attivare concreti processi di cittadinanza e partecipazione ai percorsi di emancipazione sociale, personale e collettiva, per la trasformazione positiva del territorio.

La kumpania è l’impresa sociale nata dall’associazione Chi rom e…chi no, in cui la cucina è strumento di autodeterminazione e lotta alle discriminazioni etniche e sociali e luogo di sperimentazione di modelli di economia e produzione ecosostenibile.

Chikù si trova a Scampia, in Largo della Cittadinanza Attiva. Per raggiungere Chikù, segui le indicazioni “Auditorium Scampia”. Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, è necessaria la prenotazione. Info e contatti: segreteria.lakumpania@gmail.com – 0810145681

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi