Una brutta scivolata lo spot dell’emittente francese, Canal Plus dove si vede un pizzaiuolo non in perfette condizioni di salute intento a preparare la Pizza Corona.
Offensivo, fuori luogo e diffamante ch ha fatto correre i ripari l’emittente francese che ha ritirato lo spot e si è scusata.
“È una trovata pubblicitaria di pessimo gusto che nulla ha a che fare con la satira o l’ironia – attacca Flavia Sorrentino delegata del Sindaco di Napoli e Responsabile dello Sportello Difendilacittà – La pizza, che simboleggia la tradizione e la cultura popolare napoletana, non può essere oggetto di rappresentazioni offensive ed irresponsabili che hanno l’unico effetto di indebolire l’economia territoriale e sporcare l’immagine di un prodotto di eccellenza in cui si identifica la cultura culinaria dell’Italia nel mondo”.
“È dovere delle Istituzioni tutelare l’immagine della pizza e dei pizzaiuoli, la cui arte, appena due anni fa, è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità – aggiunge – per evitare che in un momento di paura generale si metta a rischio il lavoro di un’intera categoria che ogni giorno con sacrificio, impegno e professionalità porta in alto il nome di Napoli nel mondo”.
“A breve incontrerò le Associazioni di pizzaioli, parte integrante del Comitato promotore del Riconoscimento Unesco insieme al Comune di Napoli e aderenti al progetto ‘ScegliNapoli’ di cui sono responsabile – sottolina Sorrentino – per adottare un’iniziativa comune e una risposta adeguata. Ho invece già provveduto ad interessare l’avvocatura comunale allo scopo di valutare eventuali azioni legali. Napoli e la pizza sono un binomio indissolubile che saranno difesi e tutelati in tutte le sedi”.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it