Die Welt, titola: “La mafia aspetta gli aiuti europei” e l’Italia si offende

0 1
Reading Time: < 1 minute

Un articolo del quotidiano tedesco Die Welt sostiene che la mafia è in attesa degli aiuti europei per metterci le mani sopra. Apriti cielo. Con trascorrere delle ore l’onda lunga d’indignazione e proteste in Italia cresce e tracima.

Subito Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e impegnato a risalire la china delle sue sventure politiche attacca a testa bassa: “Un’affermazione vergognosa e inaccettabile. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze. L’Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere”.

Giusta e legittima la controffesiva del capo della Farnesina ma occorre fermarsi e riflettere sul fondato pregiudizio tedesco.

È la nostra storia che ce lo dice. Di fronte a fatti eclatanti: dopoguerra, post-ricostruzione del terremoto, emergenza rifiuti, le mafie pragmaticamente hanno sempre giocato un ruolo.

Insomma, l’articolo apparso sul Die Welt è sgradevole certo, ma non è campato in aria. Il sistema Paese Italia di fronte a tanti miliardi che potenzialmente saranno iniettati nell’economia saranno in grado di alzare il livello dei controlli e bloccare tentativi delle mafie di infiltrarsi?

Le mafie non si fermano anzi proprio in momenti delicati, dove procedure e atti autorizzativi si snelliscono ne approfittano con grande tempismo e diventa autorevole interlocutore dello Stato.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi