“Proprio stamattina mi sono letto lo statuto da garante per i diritti e la salute dei detenuti, ed è mio sacrosanto dovere mostrare questa foto di un detenuto scarcerato stamattina dal carcere di Santa Maria Capua Vetere”.

È la denuncia via Fb con tanto di foto choc pubblicata da Petro Ioia, garante dei detenuti per il Comune di Napoli.
L’immagine sembrerebbe documentare un presunto pestaggio avvenuto all’interno del carcere Santa Maria Capua vetere, penitenziario negi ultimi giorni sotto i riflettori per un caso di contagio di Coronavirus.
La tensione nelle carceri italiane sta aumentando, i detenuti sono a rischio epidemia e per ora dal ministero della Giutizia nulla si muove.
Pietro Ioia con le sue denunce, in passato, ha sollevato la vicenda dell’esistenza della ‘cella zero’, un luogo dove i detenuti erano oggetto di violenze da parte di appartenenti alle guadie penitenziarie.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it