Coronavirus, appello di Federlab a Governo e presidenti di Regione: “Stop al lockdown dei centri di Procreazione Medicalmente Assistita

0 0
Reading Time: 2 minutes

“Lanciamo un appello al governo, al ministro della Salute Roberto Speranza ed a tutti presidenti delle Regioni: si ponga fine al lockdown dei centri di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)”.

Lo chiedono, in una nota, Gennaro Lamberti e Alfonso Maria Irollo, rispettivamente presidente e rappresentante degli ambulatori PMA di Federlab Italia, tra le principali associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

“In Italia, Paese in Europa con la più grossa riduzione delle nascite e con la popolazione più ‘anziana’ alla ricerca del primo figlio, più del 30% delle coppie è affetta da sterilità” spiega Lamberti. Ebbene, prosegue: “nell’ultimo periodo si è giustamente dato voce alle difficoltà economiche in cui si dibatte il nostro sistema produttivo ma si ci è completamente dimenticati dei centri di PMA a dispetto del fatto che la terapia contro la sterilità sia un diritto per chi ne è affetto, previsto dalla Costituzione, chiarito dalla Legge”.

“Il disinteresse della politica e il blocco dei trattamenti a causa del coronavirus, sta comportando” per Lamberti “un danno biologico irreversibile per molte coppie”.

Per questo, è l’amara denuncia del ginecologo Alfonso Maria Irollo “non possiamo né dobbiamo dimenticarci delle coppie sterili e degli operatori di un settore che rischia di finire schiacciato per sempre sotto i colpi della crisi”.

Gennaro Lamberti , presidente ambulatori PMA

Con il lockdown delle strutture, incalza ancora il rappresentante dei centri di PMA di Federlab: “In tanti rischiano di veder svanire per sempre la possibilità di avere un figlio”.

Da qui l’appello conclusivo a Governo e Regioni “ad intervenire immediatamente ricordando che l’apertura dei centri PMA non è come quella di un normale esercizio commerciale. Insomma, non basta alzare la saracinesca per riprendere il servizio ma occorre un lasso di tempo che va da 1 a 3 mesi dopo l’apertura, prima di poter effettivamente ripartire”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi