Il Presidente Mattarella: “I valori della Resistenza sono la nostra riserva etica”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Qualcuno dovrebbe nascondersi. L’attuale Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e all’epoca leader del Movimento 5 Stelle nel corso di un comizio a Napoli e in procinto di formare un governo con la Lega di Matteo Salvini anunciò di voler chiedere l’impeachment per alto tradimento di Sergio Mattarella.

La memoria è importante anche e soprattutto per capire la grandezza di uomini come il Capo dello Stato. Che stamane nel coro della celebrazioni del 25 aprile si è recato all’altare della Patriaper la festa della Liberazione ed ha deposto una corona al sacello del milite ignoto, mentre un trombettiere dei carabinieri suonava “Il Silenzio”.

Poi ha indossato una mascherina e si è avviato in silenzio verso l’auto. Un fotogramma ch insieme a quello di Papa Francesco solo in piazza San Pietro e la colonna di mezzi militari con le bare dei morti da Covid 19 resteranno indelebili nella memoria collettiva.

E il presidente Mattarella ha scritto e rivolto parole ferme agli italiani : “Fare memoria della Resistenza, della lotta di Liberazione, di quelle pagine decisive della nostra storia, dei coraggiosi che vi ebbero parte, significa ribadire i valori di libertà, giustizia, e coesione sociale, che ne furono alla base, sentendoci uniti intorno al Tricolore.

“L’Italia ha superato, nel Dopoguerra, ostacoli che sembravano insormontabili. Le energie positive che seppero sprigionarsi in quel momento portarono alla rinascita. Il popolo italiano riprese in mano il proprio destino”.

“La ricostruzione cambiò il volto del nostro Paese e lo rese moderno, più giusto, conquistando rispetto e considerazione nel contesto internazionale dotandosi di antidoti contro il rigenerarsi di quei germi di odio e follia che avevano nutrito la scellerata avventura nazifascista”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi