La domanda sorge spontanea : il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati perchè non sono intervenuti e impedito l’occupazione dei due rami del Parlamento.
I rappresentanti di Camera e Senato dovrebbero difendere da gesti squadristi il luogo della democrazia parlamentare. Si è consenstito che 74 parlamentari della Lega occupassero stabilmente l’aula del Senato e di quella della Camera.
Una protesta – dicono – “contro la Fase due del governo”. Occupazione che continua anche oggi quando il premier Giuseppe Conte sarà impegnato nei due rami del Parlamento per una informativa. Gli esponenti del Carroccio rilanciano : “Andremo avanti a oltranza”, dice Matteo Salvini che ha invitato il resto del centrodestra a unirsi alla mobilitazione. Ma sia Fratelli d’Italia che Fi hanno preso le distanze dall’occupazione.
I sondaggi per la Lega non sono buoni, anzi. Il Carroccio ha perso nove punti e pare sia destinato a perdere atro consenso. L’ex capo del Viminale non è riuscito, in questa fase difficile per il Paese – a catturare l’attenzione degli italiani.
È, invece, percepito come un ulteriore rischio, non è rassicurativo e dalla sua parte politica non è emersa neppure una proposta costruttiva. Se Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni ha preferito stare un passo di lato dopo le polemiche contro il governo di pochi giorni fa.
Diverso il discorso per Silvio Berlusconi che appare più moderato e equilibrato. In molte circostanze Forza Italia anche se con toni polemici si mostra più costruttiva.
Qualcosa sta accadendo nella Lega qualcuno mette in discussione la leadership di Salvini e in particolare qualcuno rileva come Giancarlo Giorgetti e Luca Zaia abbiano criticato apertamente dentro il partito le ultime iniziative del capo.