Giorno della Memoria, pietra d’inciampo per ricordare il piccolo Sergio De Simone

0 0
Reading Time: 2 minutes

Napoli medaglia d’oro per la resistenza contro la dittatura nazifascista ha ricordato oggi le sue vittime della Shoah.

Tante le iniziative per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto e le deportazioni nei campi di concentramento che non risparmiarono nemmeno i più piccoli.

E proprio in ricordo del piccolo Sergio De Simone, in via Morghen, nel quartiere Vomero, è stata apposta una pietra d’inciampo all’esterno della casa in cui abitava con la famiglia.

Il piccolo Sergio, arrestato a Fiume nel 1937, fu deportato ad Auschwitz il 4 aprile 1944 e, dopo aver subito esperimenti ‘medici’, fu ucciso ad Amburgo il 20 aprile 1945.

Stamane alla cerimonia ha partecipato, il fratello Mario De Simone, Guido D’Agostino, Gianluca D’Agostino, Nico Pirozzi, Marco Gaudino, Luigi Felaco, Silvana Bisaccia, Stefania Palermo, Mario Scala, Titti Marrone, il presidente della V Municipalità, Paolo De Luca e rappresentanti delle scuole.

La pietra d’inciampo per Sergio conclude un percorso cominciato sulle pagine del Mattino nel 1995. A suggerire l’idea i ragazzi della Nicolardi che nel 2018 scrissero una lettera alla Municipalità.

E sempre per ricordare una bimba innocente vittima della follia nazifascista, l’assessore ai Giovani, Alessandra Clemente, con il prefetto, Marco Valentini, ha deposto una corona di fiori alla memoria di Luciana Pacifici, nella piazzetta a lei dedicata nei pressi del borgo Orefici.

Luciana Pacifici è la più piccola delle vittime napoletane dell’Olocausto: la bimba, nata a Napoli il 29 maggio 1943, fu arrestata con la famiglia a Lucca nel dicembre dello stesso anno e morì mentre era nel convoglio che la portava nel campo di Auschwitz ad appena otto mesi di età.

Per celebrare la Giornata della Memoria, che quest’anno deve fare i conti con le norme anti Covid, il Comune di Napoli, e in particolare l’assessorato alla Cultura, ha promosso una vera e propria maratona culturale con contributi teatralizzati e testimonianze sulla pagina Facebook dell’assessorato. 

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi