Covid: garante, in Campania 609 casi in cella e 800 tra agenti

0 0
Reading Time: 2 minutes

Un bilancio che riguarda i detenuti affetti da Covid 19 in Campania e un appello perché’ vengano effettuati piu’ tamponi nelle carceri e vaccinati gli ultrasessantenni e malati cronici subito dopo gli operatori sanitari.

Samuele Ciambriello, garante campano dei detenuti, fa il punto della situazione in un report: “Dall’inizio della pandemia a oggi, in Campania sono stati registrati 609 casi da Covid tra i detenuti e sono stati somministrati solo tra Secondigliano e Poggioreale 6.022 tamponi su una popolazione, a Secondigliano di 1.147 detenuti ed a Poggioreale 2.019 detenuti. I detenuti morti causa Covid-19 sono stati 4”.

Quanto ai casi di contagio fra gli agenti di polizia penitenziaria, Ciambriello ricorda “gli oltre 800 casi ed 1 morto”. Mentre tra gli operatori sanitari, medici, infermieri, operatori socio sanitari, sono stati 58 i contagiati e 1 morto.

“Dei 15 istituti penitenziari per adulti della Regione Campania, in 9 si sono verificati casi di Covid-19, mentre in altri 6 non c’è stato nessun caso. Per quanto riguarda gli istituti penali per Minorenni, non si sono avuti casi di contagio da Covid-19 per i giovani ristretti ma solo per alcuni agenti della polizia penitenziaria”, sintetizza il garante.

E si augura che dopo gli operatori sanitari e gli agenti di polizia penitenziaria, vengano vaccinati i detenuti con più di 60 anni e i malati cronici su base volontaria e “che vengano somministrati più tamponi in tutte le carceri della Campania per consentire un maggiore controllo e contenimento da Covid 19″.

Ciambriello chiede anche più sostegno ai detenuti da parte di assistenti sociali, infermieri e operatori socio sanitari nonché sotto il “profilo psicologico”. Nella nota anche i dati dei contagi di oggi: 22 i detenuti positivi di cui 19 a Secondigliano, 2 a Santa Maria Capua Vetere e 1 a Poggioreale; 47 le persone positive tra operatori sanitari e polizia penitenziaria.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi