Napoli piange la scomparsa di Gennaro Morgese, figlio di Maddalena Cerasuolo, ‘Lenuccia, la partigiana’, protagonista dell’eroica resistenza al nazifascismo durante le Quattro Giornate di Napoli. Il Ponte della Sanitàè a lei intitolato. Gennaro Morgese è stato portato via dal covid 19.
“Un tremendo morbo ha inferto un durissimo colpo e arrecato un profondo dolore alla famiglia ed a tutta la nostra Anpi – scrive il Comitato provinciale napoletano dell’Associazione partigiani – togliendo la vita a un uomo mite e generoso, che con grande coerenza e passione in tutta la sua esistenza ha vissuto intensamente gli ideali della Costituzione repubblicana, della Resistenza, della pace e del progresso civile, sociale e morale del Paese”.

A nome della città, il sindaco Luigi de Magistris ha ricordato Gennaro Morgese: “ Un compagno di tante lotte, militante ANPI, figlio di Maddalena Cerasuolo, a cui la città ha intitolato il ponte che lei difese, nelle gloriose quattro giornate di Napoli del 1943, dai nazisti che volevano farlo esplodere per interrompere i collegamenti tra il centro e Capodimonte. Con Gennaro
abbiamo fatto tante cose, progetti, mostre, stavamo per realizzare il museo delle donne delle quattro giornate. Gennaro mi mancherà molto la tua dolcezza e la tua tenacia, la tua voglia di resistere e di combattere per gli ideali di libertà. Non ti dimenticheremo.”
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it