Ha vinto la scommessa di Rai1 di puntare sulla divulgazione nella prima serata natalizia. Con quasi il 23 per cento di share e una media di oltre 4 milioni di telespettatori, “Stanotte a… Napoli” di Alberto Angela si aggiudicamente il prime time del 25 dicembre, con il suo viaggio notturno nei luoghi inesplorati e famosi della città.
In un percorso scandito da ricordi, suggestioni e naturalmente musica: “Colpisce che in una festività contrassegnata da marcata da una fruizione televisiva disimpegnata, alla ricerca di evasione e leggerezza – commento il direttore di Rai1 Stefano Coletta – il pubblico abbia premiato così la narrazione colta e solenne di Alberto Angela”.
“Giancarlo Giannini, Serena Autieri, Serena Rossi, Massimo Ranieri, Marisa Laurito e Salvatore Bagni hanno punteggiato il percorso per le vie di Napoli conferendo alla puntata mille sapori diversi”.
Durante la serata, il successo di share di ‘Stanotte a Napoli’ era stato anticipato da una straordinaria partecipazione social attorno a un evento televisivo che per Coletta segna “una nuova sperimentazione linguistica”, resa possibile anche dalla qualità del lavoro delle “tante professionalità interne” coinvolte nel progetto e in particolare dall’impegno del centro di produzione Rai di Napoli: “Angela ha intrecciato l’affabulazione all’intrattenimento, l’intimita’ del silenzio notturno alla visceralità napoletana”.
“Sono felice che le famiglie italiane la notte di Natale hanno scelto la divulgazione e la grande cultura”, ha dichiarato Alberto Angela.
‘Stanotte a… Napoli’ ha spazza via Gomorra.