Scossa di terremoto, paura e panico a Napoli. Cosa accade? Cosa potrebbe accadere?

0 0
Reading Time: 2 minutes

Nessuna replica durante la notte alla scossa di terremoto di magnitudo di 3,8 che alle 19 e 45 di ieri ha fatto ripiombare Napoli e la sua ampia area metropolitana nell’incudo del 23 novembre del 1980. Sono trascorsi 43 anni da quel terremto distruttivo che rase al suolo la Campania e la Basilicata ma nella mente di molti quelle scene di terrore assoluto sono ritornate.

È durata una manciata di secondi ma ha seminato subito il panico nella popolazione con persone che sono scappate a gambe levate in strada.

Il sisma sussultorio e ondulatorio con epicentro nella zona degli Astroni in piena area flegrea è stato avvertito nitidamente.

L’onda a circa 1,7 chilometri di profondità si è sprigionata in zona Pisciarelli, nel territorio di Agnano, in un’area non distante dalla Solfatara di Pozzuoli e poi si è amplificata nel suo percorso.

Dai piani terra ai piani alti gli edifici sono stai sollecitati paurosamente. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose e persone ma lo spavento è stato davvero tanto.

Molte le chiamate giunte ai vigili del fuoco e ai centralini delle forze dell’ordine. Tecnicamente si è trattato di un nuovo sciame sismico proveniente da un’area che già dal principio dell’estate ha fatto registrare eventi a catena.

L’attività sismica nell’area flegrea è attentamente monitorata e studiata e comparata con ciò che accadde negli anni Ottanta.

A Pozzuli si sono registrati più disagi com un temporaneo blackout di energia elettrica.

Il primo cittadino Luigi Manzoni ha subito riunito un coordinamento in Comune “per seguire l’andamento dello sciame e verificare in tempo reale la situazione”. E invitato alla calma e seguire i canali ufficiali di comunicazione e in stretto contatto con l’Ingv, la Protezione civile, la polizia locale e i vigili del fuoco

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi