Appalti al Rione Terra, preso anche Oddati (Pd)

Reading Time: 2 minutes Appalti al Rione Terra, preso anche Oddati (Pd)

0 0
Reading Time: 2 minutes

Gare ‘aggiustate’ in cambio di utilità in denaro, benefit e favori. Sembra di essere improvvisamente ripiombati ai tempi di tangentopoli quando le bustarelle andavano e venivano ed era il modus operandi dei mediatori per conto di un certa politica.

Stamane agenti della squadra mobile di Napoli e la Guardia di finanza hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare per 11 persone nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Napoli: arrestati Nicola Oddati, all’epoca dei fatti contestati componente della Direzione Nazionale del Pd, già assessore del Comune di Napoli e attualmente dirigente della Regione Campania, e l’ex sindaco democrat Vincenzo Figliolia, già coinvolto in un’altra analoga indagine.

In carcere anche per Giorgio Palmucci (ex presidente di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e componente della commissione valutatrice delle offerte per l’aggiudicazione della concessione relativa alla riqualificazione del Rione Terra a Pozzuoli) e l’imprenditore Salvatore Musella.

Le accuse, a vario titolo, sono quelle di concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, traffico di influenze illecite e turbata libertà degli incanti.

Scrive il gip nella sua ordinanza “uno spaccato di disinvolto malaffare radicato intorno al comune di Pozzuoli e in altri luoghi per assicurare corsie preferenziali nell’aggiudicazione di appalti pubblici”.

Gli affari si consumavano all’ombra degli appalti di riqualificazione del Rione Terra e venivano messe in atto – secondo i pm – . In particolare, l’appalto per la realizzazione e la gestione di un importante complesso turistico alberghiero che doveva sorgere sull’Antica Rocca di Pozzuoli.

Secondo l’accusa Musella, imprenditore che pagava per vincere, avrebbe versato periodicamente somme di denaro a Oddati, gli avrebbe messo a disposizione tre vetture per l’uso personale; regalato abiti su misura e soggiorni in hotel, anche per la sua compagna, oltre a ristrutturazioni edili.

Grazie all’intermediazione di Oddati e al suo contatto privilegiato con il sindaco protempore di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, Musella avrebbe conosciuto in anticipo i requisiti di partecipazione alla gara e designazione amichevole dei componenti della commissione di valutazione delle proposte.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi