Anche quest’anno la Ludoteca Cittadina ha aperto le sue porte a numerosi istituti scolastici della città per ospitare i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), nell’ambito della convenzione tra i licei a indirizzo psico-socio-pedagogico e il Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.
I percorsi formativi, che hanno coinvolto circa 300 studenti provenienti dagli istituti Vittorio Emanuele II, Villari, Margherita di Savoia, Elsa Morante e Giustino Fortunato, sono pensati per integrare l’apprendimento teorico con esperienze pratiche e metodologiche. L’obiettivo è promuovere competenze trasversali utili nel percorso formativo, sociale e culturale degli studenti.
L’iniziativa prosegue una tradizione iniziata alla fine degli anni ’90, quando alcune classi degli Istituti Magistrali venivano ospitate in Ludoteca per mattinate dedicate al gioco e ai laboratori ludico-espressivi rivolti agli alunni della scuola primaria. Queste esperienze, sempre più apprezzate, si sono evolute nei PCTO, frutto di una co-progettazione tra Istituzioni scolastiche, Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Cooperativa Sociale Progetto Uomo, ente gestore della Ludoteca.

Le attività proposte spaziano dal team working agli atelier artistici, dai giochi cooperativi a quelli di squadra, dai laboratori di costruzione e riciclo, fino alla riflessione su temi di attualità quali il gioco d’azzardo e le dipendenze da uso improprio delle tecnologie. Il percorso si è concluso il 30 maggio con una giornata di restituzione e confronto presso il Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare.
“I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento rappresentano un’opportunità fondamentale per i nostri giovani, offrendo loro non solo conoscenze, ma esperienze concrete di crescita personale, sociale e culturale. La Ludoteca Cittadina si conferma un luogo prezioso dove il gioco diventa strumento educativo e di inclusione, capace di favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, della responsabilità e della consapevolezza di sé. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative che rafforzano il legame tra scuola e territorio, contribuendo a formare cittadini consapevoli, responsabili e protagonisti del proprio percorso di crescita.” commenta l’assessore Luca Fella Trapanese.