A scuola con la pistola addosso. È accaduto all’istituto alberghiero ‘Antonio Esposito Ferraioli’ nel quartiere Poggioreale a Napoli.
Un ragazzo di 14 anni si è presentato a scuola in possesso di una pistola replica uguale perfettamente perfetta della tedesca Walther PPK, famosa per essere l’arma preferita da James Bond, l’agente 007.
A raccontare la storia sono i carabinieri, intervenuti sul posto dopo una segnalazione al 112. Durante una lezione accidentalmente la pistola è caduta per terra.
Sprovvista di tappo rosso e col fusto disegnato per essere portata comodamente nei pantaloni, la pistola è fuoriuscita dalle tasche del ragazzino.
Qualcuno dei compagni di classe alla vista dell’arma si è messo a ridere, mentre la professoressa che in quel momento era impegnata con una lezione è rimasta impietrita. “Ha avuto paura e non ha osato toccarla”, ricostruiscono i militari dell’Arma, mentre il 14enne ha ammesso che si tratta di un’arma a salve, calibro 8.
Poi qualcuno chiama il 112 e i carabinieri del nucleo radiomobile intervengono pochi minuti dopo. Alla fine è stata sequestrata la pistola e per il minore è scattata una denuncia per porto abusivo di armi.
A scuola poi sono arrivati anche i genitori, una famiglia tranquilla, che increduli, hanno solo dovuto constatare i fatti e dopo aver avuto in affidamento il 14enne, si sono resi disponibili a fornire qualsiasi informazione per aiutare gli inquirenti.
Una brutta storia che ricorda le parole pronunciate qualche giorno fa dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello che tra l’altro aveva denunciato: “Troppi ragazzi escono di casa armati”, sottolineando la “preoccupante frequenza” di aggressioni per un nonnulla. Coltelli a serramanico, soprattutto, da tenere a portata di mano per le scorribande notturne. Ma anche pistole. Insomma, come è successo a Napoli, dove un quattordicenne se l’è portata a scuola.