Sarà inaugurato domani alle 16, la venticinquesima edizione degli Incontri di Archeologia, in programma al MANN sino a maggio 2020: un appuntamento culturale consolidato e gratuito per gli appassionati di arte antica.
Sarà il direttore Paolo Giulierini a spiegare tutte le iniziative che si snoderanno nel corso dei mesi. Dal 20 ottobre, inoltre, partiranno le attività di laboratorio per bambini, con due eventi dedicati ai piccolissimi (3/4 anni). Un viaggio culturale tra collezioni permanenti ed esposizioni del MANN, intercettando i più moderni orizzonti di studio dell’arte antica.
La venticinquesima edizione della rassegna, in calendario al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sino a maggio 2020 (organizzazione: Servizi Educativi/ responsabile: Lucia Emilio), conferma le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, nel corso degli anni, presso un ampio pubblico di cittadini e turisti ormai fidelizzati: ventiquattro appuntamenti culturali di qualità, ad accesso sempre gratuito e con cadenza ben definita (giovedì alle 16), racconteranno quanto è viva, dinamica ed attuale la ricerca archeologica (e non solo).
Fil rouge delle conferenze sarà l’indagine su “Museologia e Museografia”, con un appuntamento inaugurale dal forte valore simbolico: sarà proprio una conversazione con il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, a disegnare il volto de “Il Museo del futuro”, tra nuovi progetti allestivi, proiezione internazionale e grandi esposizioni.
“E ad ottobre come sempre si riparte. Gli Incontri di Archeologia e le attività didattiche per bambini e ragazzi sono il cuore della vita del MANN e rappresentano un doppio legame con il territorio” – spiega il Direttore del MANN, Paolo Giulierini -.
“Gli incontri, il nostro spazio di approfondimento curioso e mai scontato, con un programma che segue in parallelo la vita del Museo e delle esposizioni, da 25 anni hanno formato ed appassionato generazioni di studiosi e affezionati frequentatori” – aggiunge -.
“Poi c’è, naturalmente, il nostro investimento più importante, quello per il futuro: MANN For Kids, che quest’anno si arricchisce e con attività per i piccolissimi, e il MANN per il sociale. Un immenso grazie a tutto il personale del Museo che, con grande professionalità, ogni anno riesce a far crescere sempre più la nostra programmazione”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.